In questa sezione

Mission / Vision

Missione

FUNIBER progetta le sue linee di attuazione basandosi sul fatto che la conoscenza deve essere disponibile per tutti e raggiungibile da tutti, non solo da chi ha terminato un corso universitario. Esistono diversi gruppi destinatari della conoscenza (a seconda del grado di educazione precedentemente raggiunto) e diversi livelli di approfondimento per ognuno di questi. Inoltre, ognuno deve poter scegliere l'indirizzo più soddisfacente nella realizzazione del suo personale processo di apprendimento e formazione culturale ed intellettuale. In questo ambito si svolge la nostra missione.

Misión

Rispetto alla richiesta che l'apprendimento deve continuare durante tutta la vita, la nostra risposta consiste nel seguire gli iscritti mantenendoli informati delle novità formative e delle attività che si realizzano nell'area della loro specialità e in quelle affini.

Visione

  • Per compiere la propria missione, FUNIBER si propone di formare cittadini, critici e partecipanti attivamente, per la Società della Conoscenza, dalla prospettiva dello sviluppo personale ed il rispetto e sviluppo dell'identità nazionale, regionale e locale.
  • Nella sua attività essenziale, FUNIBER non compete con le Università, lavora insieme alle università cercando di complementare le rispettive azioni in due direzioni:
    • Diversificando il destinatario del processo di insegnamento-apprendimento
    • Aiutando le Università a coprire le aree poco sviluppate
  • Formare persone capaci di apprendere da sole, rispondendo alla necessità della formazione continua.
  • Non è sufficiente acquisire la conoscenza, bisogna anche apprendere ad applicarla in un contesto reale. La soluzione che si propone è il lavoro in gruppi virtuali internazionali.
  • Propiziare una formazione che permetta agli studenti sentirsi "competenti" più che "competitivi".
  • Questa formazione si ottiene tramite una complessa morfologia di "rete di Reti di Università" nella quale ogni Istituzione conserva la propria identità.