Cosa facciamo?

Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER)

La Fondazione Universitaria Iberoamericana (FUNIBER) è una fondazione che opera nel mondo dell’università e della formazione.

FUNIBER si propone di diffondere e condividere la conoscenza europea e latinoamericana. A partire dalla sua fondazione, nel 1997 a Barcellona (Spagna), FUNIBER è cresciuta continuativamente, arrivando alla creazione di una rete accademica e professionale presente in 25 paesi (vedi le sedi). Fanno parte di questa rete, persone di oltre 45 università europee e latinoamericane, imprese e organizzazioni internazionali rinomate (vedi Patrocinatori e Collaboratori), che apportano esperienza e conoscenza, il cui unico fine è la formazione di persone con una preparazione internazionale di primo livello e categoria, senza trascurare i tratti distintivi che ogni paese apporta con la propria individualità, singolarità e vantaggi comparativi.

FUNIBER è oggi un’istituzione che si sviluppa insieme alla società, attraverso molteplici convegni e progetti, partecipando sia alle attività accademiche, scientifiche e di ricerca, sia alle attività di cooperazione, sviluppo e crescita economica, grazie al proprio legame con università e istituzioni professionali, per conferire, finalmente, una Formazione Globale nel rispetto delle Identità locali.

FUNIBER sviluppa le proprie attività attraverso 3 assi fondamentali di attuazione:

  • Promuovere la creazione di programmi interuniversitari. FUNIBER promuove programmi che permettono di accedere a gradi accademici con la modalità del doppio titolo, rilasciato da differenti università. L’offerta formativa comprende non solo i Masters, ma anche programmi post-lauream tra loro correlati: da un lato programmi di breve durata per Diplomi, Specializzazioni, Corsi intensivi, dall’altro studi presenziali di dottorato.
  • Sostenere la formazione e le attività per i Progetti di Cooperazione Internazionale. FUNIBER promuove e sviluppa progetti di cooperazione e sviluppo economico lavorando unitamente a diversi agenti di cooperazione per lo sviluppo e/o agenti di cooperazione internazionale, portando avanti iniziative che vanno dalla formazione del collettivo professionale e/o di abilitazioni di comunità fino alla consulenza nella formulazione, design, pianificazione e gestione dei progetti di cooperazione e sviluppo economico.
  • Soluzioni di Formazione su Misura e di Gestione della Conoscenza per imprese e istituzioni. Da un lato, FUNIBER sviluppa e lavora su processi di consultazione orientati alla produzione di programmi di aggiornamento e formazione del personale, prevalentemente per imprese, corporazioni e gruppi di impresari; dall’altro, FUNIBER provvede per consulenze nei processi di gestione della conoscenza, apportando innovazioni e soluzioni che vanno dal modello di gestione strategica della conoscenza, ai sistemi basati sulla Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione dei portali corporativi della conoscenza, senza trascurare il programma di progetti su misura per le imprese.