Mission / Vision

Mission

FUNIBER progetta le proprie linee di attuazione basandosi sul presupposto che la conoscenza deve essere alla portata di tutti e non solo appannaggio di chi ha terminato una carriera universitaria. Esistono diversi gruppi di destinatari della conoscenza (secondo il grado di istruzione precedentemente raggiunto) e diversi livelli di approfondimento in ciascuno. Inoltre, ognuno deve poter scegliere, il percorso che più lo soddisfi nella realizzazione del proprio processo personale di apprendimento e di formazione culturale e intellettuale.In questa cornice deve inquadrarsi la mission qui dettagliata.

Modelo_Aprendizaje

Frente al requerimiento que el aprendizaje debe ser durante toda la vida, nuestra respuesta consiste en el seguimiento de los matriculados manteniéndoles debidamente informados de las novedades formativas y actividades que se realicen en el área de su especialidad y afines.

Vision


  • Per compiere la propria mission, FUNIBER si propone di formare cittadini critici e partecipativi per la Società della Conoscenza, dalla prospettiva dello sviluppo personale e del rispetto e sviluppo dell’identità nazionale, regionale e locale.
  • Nella sua attività essenziale, FUNIBER non compete con le Università, ma collabora con esse integrando le proprie azioni in due sensi:
    • Diversificando il destinatario del processo di insegnamento-apprendimento;
    • Aiutando le Università a coprire le proprie aree poco sviluppate
  • Formare persone capaci di apprendere per se stessi, rispondendo all’esigenza di formazione continua
  • Non è sufficiente acquisire conoscenza, occorre apprenderla e applicarla ai contesti reali. La soluzione che si propone è il lavoro in gruppi virtuali internazionali.
  • Promuovere una formazione che permetta agli studenti di sentirsi competenti più che competitivi.
  • Questa formazione si raggiunge attraverso la morfologia della “rete di Reti di Università” nella quale ogni istituzione conserva la propria identità.